Organizzare un matrimonio: come scegliere i fornitori adatti al tuo ricevimento
Parliamo oggi di Flower Designer e Progettazioni di Scenografie
Il matrimonio è un grande evento dove tutto deve essere organizzato al meglio ed in perfetta armonia.
I fornitori sono coloro che offrono i loro servizi affinchè tutto raggiunga le aspettative degli sposi e dunque è fondamentale avere a che fare con veri e propri professionisti.
Il passaparola, una pubblicità su internet o anche la vicinanza e la praticità vi possono portare a scegliere un fornitore rispetto ad un altro, ma colui a cui dovete realmente puntare è:
chi comprende ed è davvero in grado di soddisfare le vostre esigenze.
Prima ancora di muoversi nella ricerca è fondamentale definire il budget e lo stile del matrimonio, per evitare di rivolgersi a fornitori poco affini al vostro stile, con conseguente perdita di tempo. Un'altra mossa intelligente consiste nell'attivarsi con un buon anticipo, almeno un anno prima della data, per avere maggiori possibilità di trovare disponibili i professionisti migliori.
Tutti i fornitori sono fondamentali per la buona riuscita di un evento, proprio come in una perfetta orchestra, nessuno escluso.
In questo articolo inizieremo a parlare di due figure a mio avviso molto fondamentali, forse perché sono coloro con i quali si interagisce di più durante tutto il periodo che precede il giorno del matrimonio.
Sono fondamentali a mio avviso perché?
Perché è vero che io progetto, penso, disegno e immagino l’evento e di come dovrebbe venire, ma poi sono loro, dietro le quinte i veri esecutori dei miei progetti, realizzano ma soprattutto cercano di interpretare tutto quello che mi passa per la mente!!!
Ve li presento:
Il Flower Designer e il Designer di Ambientazioni
Fioraio, Fiorista, Flower Designer
Se desiderate delle belle composizioni floreali, perfette per un bel matrimonio, è necessario che comprendiate le differenze tra queste tre figure.
Il Fioraio è un commerciante che non si occupa di allestimenti, nè conosce le tecniche di base. Anche il Fiorista è un commerciante, ma ha competenze ed abilità nelle tecniche manuali. Il Flower Designer è un vero e proprio professionista per quanto riguarda allestimenti floreali. Ha un'ottima conoscenza riguardo le tecniche di lavorazione dei fiori ed è in grado di creare atmosfere ed evocare emozioni, io personalmente mi avvalgo sempre di un Flower Designer. Spesso anche i fioristi possono essere molto abili, ma in questo caso la figura del Wedding Planner è ancor più fondamentale in quanto, comprendendo i vostri desideri, riuscirà a dirigere il fornitore verso composizioni in armonia con il tutto.
Il Flower Designer
Deve avere una flessibilità nel rielaborare e utilizzare regole esistenti per combinare o raggruppare in modi diversi sia elementi floreali che non floreali, utilizzando un’approfondita conoscenza delle caratteristiche del colore, della forma e dei materiali. Quando parliamo di fiori non si deve pensare solo al bouquet da sposa, ma ci sono tante altre decorazioni da considerare.
I fiori sono la base centrale dei matrimoni, serve sicuramente una figura che sappia conoscerli bene e differenziarli per i loro colori e profumi, ecco allora entrare in scena il designer dei fiori, una figura professionale che conosce bene questo settore, e si intende di trend della moda e ha alte conoscenze estetiche. Ha quindi la capacità di poter creare vere scenografie floreali, inserendo complementi quali candelieri, alzate di vetro e cristalli, insomma tutto quello che la fantasia e un buon artista riesce a realizzare, solo in questo modo sapranno rendere spettacolari le tue nozze.
Il Designer di Ambientazioni
E’ colui che come una magia deve riuscire ad interpretare i desideri degli sposi e i disegni del Wedding Planner, unire tutto nel suo data base mentale e formulare la sua visione dell’evento, in un progetto ogni volta unico, rispettando in primis l’ambiente in cui verrà svolto l’evento…
Anche in questo caso un vero professionista non deve aver paura nel dire, questo non si può fare, non rispetta il contesto, anche se, con le dovute accortezze, a volte azzardare contrasti negli allestimenti può risultare la scelta vincente.
Ma chi è oggi l’allestitore?
L’allestitore non è un falegname e nemmeno un architetto, non è un installatore di qualcosa, né un fabbro, un vetraio, un elettricista, un tappezziere, un trasportatore… Non è nessuno di questi mestieri, ma è tutti questi messi assieme e tanti altri, lui realizza ciò che noi abbiamo sognato, che sia un particolare angolo con dei divani realizzati appositamente per quell’evento, oppure semplicemente disporre un tavolo imperiale con le sedute perfettamente allineante, una zona lounge per il finale …un allestitore è tutto questo e molto di più… Questa figura poco conosciuta perché abituata a lavorare dietro le quinte, nasconde nel suo bagaglio professionale svariate conoscenze e soprattutto deve avere una spiccata capacità di interazione.
Abituato a correre, trasportare e montare arredi e scenografie, a volte le più bizzarre, e quando tutto inizia, lui non c’è o sembra che non ci sia Come?!
In realtà lui è dietro le quinte ad osservare, osserva la sua opera funzionare, pronto ad intervenire con circospezione se necessario. La regola fondamentale in entrambe le figure, Flower Designer e Allestitori, è l’armonia nell’insieme e la collaborazione perché inevitabilmente quel giorno si troveranno l’uno al fianco dell'altro nel lavoro … ci deve essere feeling ..deve esserci il Team…il mio Team!!!
Il fornitore adatto e quello da evitare
Il matrimonio è un giorno importantissimo, dove voi siete i protagonisti. I fornitori con i quali avrete a che fare dovranno quindi mettere voi al primo posto, senza imporre metodi o idee proprie.
Il fatto che una vostra richiesta non possa essere esaudita, non deve comportare un no secco, quanto piuttosto un "no, perchè", o ancora meglio un "no, però", con delle proposte di alternative comunque in linea con i vostri gusti. Il fornitore adatto è colui che propone soluzioni per farvi felici, il nostro motto è sempre stato:
Non esistono problemi, esistono le soluzioni ai problemi.
Nel momento in cui incontrerete un fotografo, un musicista, un responsabile del catering o altri potenziali fornitori che descriveranno come loro lavorano, anzichè chiedere che cosa desiderate voi, saprete che è giunto il momento di alzarvi ed andarvene. Altra categoria da evitare è il fornitore "tutto incluso", cioè colui che mette insieme più servizi per guadagnare di più, ma spesso improvvisando.
La figura della wedding planner
Riuscire a trovare l'eccellenza nei tempi stabiliti, stando nel budget e conciliando anche tutti gli impegni giornalieri come lavoro, figli ed altro sembra un vero e proprio incubo. Mettere insieme più professionisti e gestirli per creare un'armonia nello stile desiderato in modo che non ci siano stonature è spesso gradissima fonte di stress per le coppie. La figura della wedding planner si offre proprio per evitarvi di impazzire in questo, avendo già contatti con fornitori fidelizzati, in grado di ascoltare e che sappiano gestire con dedizione tempi e richieste degli sposi.
Fin dagli inizi della mia carriera professionale ho avuto a che fare con tantissimi operatori nel settore dei matrimoni ed ho scelto di collaborare con i più validi, in grado di condividere il mio stesso entusiasmo, con il tempo sono riuscita a creare un vero e proprio team fidato e affidabile! Amo lasciare libertà di scelta ai miei clienti, selezionando però sempre la più alta qualità possibile. Verrete accompagnati presso i migliori fornitori e consigliati in ogni passo, in modo da non avere ansie o dubbi. Potrete arrivare al grande giorno senza troppo stress e felici per l'evento in tutti i suoi particolari.
Un caloroso ringraziamento a Ceccotti Flowers ed Ele Light
Vorrei cogliere l'occasione per ringraziare Ceccotti Flowers ed Ele Light per la loro professionalità e per la grande qualità del loro lavoro, fondamentale per contribuire all'ambito sogno del matrimonio perfetto!