Organizzare un matrimonio: come scegliere la location ideale per il tuo matrimonio
E così la proposta tanto attesa è finalmente arrivata e adesso dovete decidere come festeggiare il giorno più importante della vostra vita. Se in un primo momento, organizzare un matrimonio può sembrarvi un'impresa impossibile, in realtà è molto più piacevole di quanto possa sembrare, basta tirare un bel sospiro e iniziare a procedere passo dopo passo, senza fretta e in tutta calma.
Probabilmente, lo step più complicato di tutta l'organizzazione è la scelta della location, in quanto per ogni coppia deve essere il tempio dell'amore, rappresentare la passione romantica che avvolge la vita matrimoniale e offrire uno splendido ricordo agli invitati. Nei prossimi paragrafi vi offrirò una panoramica specifica di consigli su come procedere per organizzare un matrimonio e scegliere la location migliore, per vivere un giorno magico che resterà indelebile nei vostri ricordi e in quelli degli ospiti.
Iniziate con largo anticipo la ricerca della location
Dopo aver stabilito il periodo delle nozze, la location deve essere prenotata con larghissimo anticipo, a seconda del tipo di matrimonio che volete celebrare. Una cerimonia in un luogo speciale, molto ambito, può richiedere anche una prenotazione anticipata di circa 24 mesi, questo vale soprattutto per le location che si trovano in luoghi storici e archeologici rinomati.
Per una location classica, ad esempio un ottimo ristorante molto acclamato, potrebbero bastare anche 12 – 15 mesi di anticipo. 12 mesi sono il tempo ideale per mettersi a lavoro, ma prima di impegnarvi nella ricerca, decidete lo stile che preferite e fate una selezione dei luoghi che più vi piacciono. Potete anche scegliere dei posti speciali e affidarvi ad un catering per il ricevimento, dare spazio alla creatività è il primo passo per un ricevimento di successo.
Fate una lista delle migliori candidate
Come già accennato, è importante fare una cernita di ogni sito disponibile che rispecchia i vostri gusti. Un matrimonio può essere celebrato in qualsiasi luogo, questo vale sia per la cerimonia che per il ricevimento. Sono davvero tantissime le opzioni disponibili, a partire dalle chiese per la cerimonia, fino alle ville, i castelli, gli hotel e le spiagge per il ricevimento. Mentre scegliete le probabili candidate, informatevi sul numero di posti disponibili per gli ospiti, in base alla quantità di invitati prevista.
Analizzate le caratteristiche e visitate la location
Dopo aver fatto una lista delle location che più vi piacciono, dovete recarvi in loco per verificare se la vostra scelta rispecchia e soprattutto, riesce a soddisfare le vostre aspettative. Un errore da evitare è quello di scegliere la location soltanto in base alla sua estetica, bisogna invece tener conto dello spazio, della possibilità di un piano B nel caso si verifichino condizioni di maltempo e dei costi, in quanto devono rispettare il vostro budget.
Analizzate con cura lo stile del luogo che visitate: deve rispecchiare i vostri gusti e avere tutti gli accessori necessari per offrire un ricevimento di qualità. I fattori importanti da tenere sempre presenti e che non devono mai mancare, sono l'accessibilità per le persone più anziane e i disabili, un ampio parcheggio, giardini per rilassarsi e fare una passeggiata fra una portata e l'altra, ma anche gli alloggi, per gli invitati che vengono da più lontano, potrebbe risultare un accortezza molto gradita per gli invitati.
Fate attenzione al clima
Questo è uno degli step più complessi, proprio perché prenotando una location con largo anticipo è quasi impossibile prevedere il clima. Come già accennato nel primo consiglio, quando scegliete la struttura assicuratevi che abbia un piano B in caso di pioggia o intemperie se il ricevimento o alcuni momenti della festa si svolgono all'aperto. Assicuratevi che anche il luogo al chiuso rispecchi i vostri gusti, in modo da non rimanerci male in caso di maltempo.
Scegliere di sposarsi nei mesi estivi è sicuramente un'ottima mossa, ma potrebbe capitare una giornata piovosa o ventilata e fredda anche a giugno, oppure in caso contrario una giornata caldissima ad agosto. Se la location mette a disposizione varie soluzioni per ogni evenienza, potrete decidere qualche settimana prima e avere comunque la cerimonia dei vostri sogni in qualsiasi condizione climatica.
Informatevi sulle spese di prenotazione, costi generali e costi extra
La prima domanda da rivolgere allo staff della location che state visitando, è la disponibilità della data in cui volete celebrare il matrimonio. Le spese di prenotazione sono molto importanti, prima di procedere ad analizzare la capienza delle sale in base agli invitati. A questo punto, dovete chiedere il costo della caparra, sapere a quanto ammonta il prezzo totale del deposito vi permetterà di valutare con più precisione il rapporto qualità prezzo della location.
Una volta calcolato il costo totale, comprensivo anche delle quote per ogni singolo invitato, è importante sapere anche i costi di cancellazione o rinvio. L'ultima accortezza è quella di conoscere con precisione le spese extra, le ore che potete occupare la sala e quando dovete liberare la location. Fate un sopralluogo qualche giorno prima del ricevimento per vedere se è tutto come programmato.
Scegliete in base allo stile che più si adatta ai vostri gusti
Un ultimo consiglio riguardo alla scelta della location è quello di focalizzarvi sullo stile che rispecchi meglio i vostri gusti, la vostra personalità e il matrimonio che avete sempre sognato. Potete optare per un tema marino in spiaggia con il mare all'orizzonte, scegliere una location bucolica come un agriturismo di lusso immerso nel verde, un castello antico, un luogo archeologico e tantissime altre location. Assicuratevi che il design e gli accessori siano in perfetta armonia con i vostri desideri, ma a questo ci penserà la vostra wedding planner.
Per ulteriori consigli e per iniziare ad organizzare il vostro matrimonio: contattatemi
Se volete saperne di più e avere ulteriori consigli, non esitate a contattarmi, offro diversi servizi per realizzare il matrimonio dei vostri sogni. Il mio staff lavora per garantirvi le migliori soluzioni: una cerimonia e un matrimonio unici. Voglio emozionarmi insieme a voi per regalarvi un sogno d'amore, passione e felicità.
Villa Miani - Castello Odescalchi di Palo Laziale - Castello di Tor Crescenza - Villa Aurelia - Tenuta di Fiorano - Castello Miramare