Organizzare un matrimonio: i centrotavola nuziali, quali scegliere?
Quando si allestisce una sala per ricevimenti, non si deve tralasciare l'aspetto dei centrotavola per il matrimonio. In questo frangente, è possibile spaziare dalle alzate di fiori o frutti, ai rami di albero fioriti, melograni, tralci di vite, fasci di spighe e molto altro ancora. Tutto a seconda della stagione chiaramente. Ovviamente per tavole particolarmente eleganti e raffinate, potrebbe essere consigliato il classico candeliere in argento. Con questi presupposti, vediamo insieme quali centrotavola nuziali scegliere se si decide di organizzare un matrimonio.
Centrotavola nuziali: quali fattori considerare per la scelta
Di seguito troverete alcuni pratici accorgimenti che potrete tenere presente durante la scelta dei centrotavola nuziali. Non si parla di regole scritte ovviamente, ma di indicazioni utili.
• Valutare la dimensione dei tavoli. Se per il vostro matrimonio avete optato per tavoli di piccole dimensioni, in grado di far sedere comodamente 6-8 persone, è necessario scegliere un centrotavola che sia proporzionato, così da non occupare troppo spazio prezioso per gli invitati o dare una sensazione di "affollato".
• Usare uno specchio. L'accorgimento dello specchio posto come base al centrotavola nuziale, permette di duplicare gli effetti luminosi, senza che si renda necessario rubare altro spazio prezioso al tavolo.
• Evitare l'altezza. L’altezza di un centrotavola può essere presa in considerazione solo nel caso in cui vengano disposti sul tavolo oggetti, come ad esempio candelieri, che slanciano in alto superando il campo visivo degli ospiti. Si può slanciare il tutto anche con dei vasi molto alti trasparenti con sopra una composizione molto importante.
• Non prevedere solamente il centrotavola. Pensare che l'addobbo floreale per il vostro matrimonio sia solo il centrotavola, è erroneo. Ci sono tanti altri piccoli accorgimenti pratici in grado di rendere i tavoli davvero speciali, come quello di una bella tovaglia, dei segnaposto oppure prevedere insieme rilegatura del tovagliolo con un nastro in tema e un bel bocciolo del fiore predominante, il tutto rifinito con il menù personalizzato.
• Cosa non far mancare a un ricevimento serale. In questo caso la parola d’ordine deve essere: candelieri di cristallo, argento, legno decapato. Ma soprattutto candele, candele, candele, per rendere l’atmosfera ancora più romantica
• Variare. Non necessariamente dovrete attenervi ad una singola tipologia di centrotavola nuziale, ma potrete prevederne anche due o tre: inutile sottolineare come in questo caso non possano essere completamente differenti, ma risultare in sintonia tra loro, quindi coordinati. Questa soluzione è perfetta quando il banchetto nuziale prevede un gran numero di tavoli, perché permette di "variare" sul tema regalando un po' di vivacità all'ambiente.
Centrotavola nuziali: alcuni consigli pratici
Nell'allestimento di un banchetto, quello del centrotavola deve essere un elemento in grado di raccontare una storia, in alcuni casi ad esempio richiama il bouquet della sposa. In altre situazioni invece, esso riprende quello che è lo spazio circostante dell'evento, in altre ancora richiama il segnaposto di ogni ospite. Di seguito alcuni consigli che vi permetteranno di decorare i tavoli con fantasia e originalità.
• La "regola" dei 3 elementi. Il numero 3, è da sempre considerato come simbolo di perfezione, armonia ed equilibrio, non solamente in un matrimonio ovviamente. Durante l'allestimento potrebbe risultare interessante combinare 3 elementi che siano dello stesso coloro, e che verranno disposti al centro dei tavoli, a patto che questi ultimi siano sufficientemente grandi. In questa situazione, solitamente si sistemano i bouquet di fiori in vasi trasparenti di vetro, possibilmente di forme e dimensioni differenti. In questo modo potrete giocare appunto sull'altezza, ma preservando comunque il concetto armonico.
• Giocare con tocchi di colore. Il bianco ovviamente sarà il colore predominante di qualsiasi allestimento da matrimonio, ma ciò non significa che questo debba risultare monotematico. È possibile quindi creare del contrasto, aggiungendo un tocco di colore. Ad esempio, un consiglio che potrete seguire, è quello di mettere dei nastri colorati attorno ai tovaglioli.
• I dettagli fanno la differenza. Presupponendo la presenza di tavoli sufficientemente ampi, potrete inserire dei dettagli attorno all'elemento centrale. Molto spesso sono sufficienti piccoli accorgimenti o piccole decorazioni per rendere speciale il centrotavola nuziale e catturare l'attenzione degli invitati.
• Curare forme e materiali. I fiori sono ovviamente un classico per le decorazioni dei tavoli, ma a seconda della location, potreste pensare di azzardare di più. Magari optando per forme e materiali più ricercati. Inutile sottolineare come a prescindere da ciò, tutto quanto verrà utilizzato dovrà essere sempre in linea con il tema delle nozze e l'ambiente circostante. Tra le opzioni possibili, legno, metalli, frutta e cristalli, senza che necessariamente debbano essere di forme circolari. Sicuramente un tocco di stile e originalità.
• Attenzione alle distanze. I tavoli rotondi, tra i vantaggi offerti, consentono di ammirare quelli che sono tutti gli elementi decorativi, da qualsiasi punto ci si trovi e nello stesso modo: stiamo parlando di una specie di allitterazione degli elementi. Questa condizione rende di fatto tutto esteticamente curato ed uniforme. Per ottenere questo effetto però, dovrete prestare la massima attenzione alle distanze dei vari elementi.
Wedding Planner: a chi affidarsi
Gli elementi a cui dovrete prestare attenzione nell'organizzazione del vostro matrimonio sono davvero numerosi, e se anche solo uno di questi non è perfetto, rischia di alterare l'equilibrio di tutti gli altri. Ovviamente riuscire a valutare così tanti aspetti, per i non addetti ai lavori, può risultare un compito davvero molto difficile. Ed è per questo motivo che sempre più spesso le giovani coppie si rivolgono alla mia agenzia. Oltre a pianificare il loro matrimonio infatti, seguiamo ogni fase della progettazione non tralasciando nulla, evitando di far commettere errori, anche i più banali. In questo giorno sarete seguiti in ogni passo, vi guideremo per mano permettendovi di realizzare ogni elemento con la massima cura, al fine di vivere un vero e proprio sogno: il vostro matrimonio