Organizzare un matrimonio: il rito del lancio del riso. Curiosità e alternative
Il lancio del riso a fine cerimonia è un vero e proprio rito da considerarsi un evergreen in un matrimonio, lo si pratica da sempre senza pensarci due volte. Si tratta, però, di un rito molto antico utile per augurare agli sposi prosperità e felicità.
Si sa, però, che il riso spesso può portare a dei problemi di tipo estetico agli sposi: si incastra tra i capelli, macchia gli abiti se non viene adeguatamente trattato, può finire sotto le scarpe creando un pericolo per gli invitati e per chi indossa calzature a suola liscia. Inoltre alcune chiese non permettono più il lancio del riso all'esterno. Che fare allora? È bene scegliere delle alternative altrettanto scenografiche per festeggiare la prima uscita da marito e moglie.
Alcune curiosità sul riso
Come abbiamo già detto, il lancio del riso ha origini antiche e profonde. Si tratta di una leggenda orientale, precisamente appartenente alla tradizione del Sol Levante. Si narra di un gesto generoso fatto dal Genio Buono. Questo, infatti, sacrificando i suoi denti, decise di spargerli sul terreno di un villaggio colpito da una forte carestia. Si notò poi come i frammenti di denti, a contatto con terreno e acqua, ben presto generavano dei germogli, da cui nasceva riso utile a sfamare la popolazione. Il riso, cereale molto utilizzato in Oriente, è divenuto, quindi, segno di fortuna e fertilità. Ecco perché ancora oggi è d’uso lanciare il riso sugli sposi.
Altri, invece, collocano la leggenda del lancio del riso in epoca romana, quando si usava lanciarlo direttamente agli sposi, sempre augurando loro prosperità ma anche vita feconda. Ma perché il riso e non altri cereali o grano? Il riso era più facile da reperire e soprattutto, costava molto meno. Il grano, invece, era sottoposto a dazi e serviva per ricavare diversi alimenti utili alla popolazione romana. La storia, tra leggenda e verità, è davvero suggestiva. Ecco perché ancora oggi è d'uso lanciare riso agli sposi. Vediamo, però, alcune alternative a questo rito, belle da vedere realizzate.
Come sostituire il lancio del riso
Se avete scelto una location agreste o un tema green, al posto di questo tradizionale rito, potrete prevedere il lancio di semini per uccelli. In questo modo darete da mangiare agli uccellini nell'immediato. In seguito, però, i semini trasportati dal vento potrebbero germogliare dando vita a nuove piante. Anche in questa situazione si va a dare nuova vita e prosperità.
Le bolle di sapone, invece, possono essere un modo per divertire grandi e piccini. L’atmosfera sarà lucente e davvero magica, per un effetto fotografico incantevole. Queste sono facilmente reperibili su siti internet, sono anche personalizzabili con delle etichette raffinate che riportano il nome degli sposi e la data del matrimonio.
Se volete andare sul classico, è possibile scegliere dei tubi spara-coriandoli. Questi danno un tocco di colore a vostri scatti fotografici: vengono posizionati generalmente vicino alla porta della chiesa e si sparano al momento dell’uscita degli sposi. Se volete utilizzare dei coriandoli tradizionali, invece, potrete inserire una piccola bustina nella Wedding Bag da donare ad ogni invitato. In questo modo saranno loro a decidere quando lanciarli. Dopo la cerimonia, ovviamente.
Una nuova tendenza è quella degli aeroplanini di carta, sono adatti per chi è appassionato di origami e simili realizzazioni: possono essere sistemati al posto del riso, fuori dalla chiesa, in dei vasi dedicati, utilizzando le tonalità che richiamano le decorazioni floreali e il bouquet della sposa. Si tratta di oggetti curiosi che attireranno sicuramente la curiosità degli invitati e ne scateneranno allegria ed euforia. Questi possono essere anche decorati con delle frasi dedicate all'amore e al vostro matrimonio.
Un altro classico che sostituisce il rito del riso, è il lancio in cielo dei palloncini bianchi o colorati. Questi, in una composizione ad hoc, legati da un unico nastro, saranno davvero suggestivi da vedere volare in cielo, inoltre possono essere lanciati direttamente da voi sposi. Se non volete discostarvi dal tradizionale lancio del riso, potrete scegliere al suo posto dei petali di fiori e boccioli di lavanda. Questi oltre al loro profumo e ai bei colori, saranno in grado di creare un’atmosfera unica in linea con le vostre nozze e magari, anche al bouquet della sposa.
Se siete legati alla tradizione ma non volete utilizzare il riso bianco, per dare un tocco di colore ai primi festeggiamenti, anche il riso colorato potrà essere la soluzione giusta. Sul mercato è possibile trovarne in diverse varianti. I chicchi potranno essere sistemati in box trasparenti nella vostra Wedding Bag. In alternativa è bene collocarli in vasi, all'esterno della chiesa. Lì ognuno potrà prenderne una manciata per avviare i festeggiamenti. L’uscita dalla chiesa degli sposi è un momento davvero suggestivo. Tutto ciò che viene usato in alternativa al riso può rendere le vostre nozze davvero uniche.