Matrimonio al mare
Cinzia Ciani Wedding Planner & Designer
Che abito da sposa scegliere?
Innanzitutto, l'abito della sposa. Quali i criteri per scegliere l'abito da sposa giusto per il vostro matrimonio in spiaggia? La comodità è una regola fondamentale: se non volete rinunciare all'abito lungo, evitate tagli troppo ampi e rigidi e preferite invece modelli morbidi e sbarazzini. Ancor meglio un abito da sposa corto, che vi lascerebbe grande libertà di movimento e vi regalerebbe un look semplice e chic. Il bianco va bene per chi si sposa alla luce del sole, ma se amate il colore potete optare per abiti azzurri, rosa, oppure beige o champagne, che si intonerebbero alla perfezione con la sabbia della location. Bene anche le scollature, in spiaggia tutto è permesso, persino il bikini, l'importante è che il vestito si adatti alle vostre forme e ne valorizzi i punti di forza.
Il tema
Una volta scelto il tema della cerimonia tutto dovrà essere coerente, dal luogo in cui si svolgerà il rito a quello del ricevimento, dalle partecipazioni alla torta, fino a tutti gli altri minimi dettagli delle vostre nozze. Un esempio potrebbe essere il matrimonio con tema il mare e le conchiglie Due strade possibili, in tal caso. Se la cerimonia si terrà vicino o addirittura proprio sulla spiaggia, vi basterà uniformarvi a essa per tutto il resto delle decorazioni, senza esagerare, perché in questo caso sarà il luogo stesso a trasmettere da solo il tema dell'evento e farà immergere gli invitati in questa atmosfera. Se invece si sceglie un luogo un po' lontano dalla spiaggia, ma vorrete comunque un matrimonio tema mare, dovrete allora richiamare questo tema in modo uniforme in tutti i dettagli delle vostre nozze, sempre cercando di mantenere una grande armonia di base. Quanto agli elementi da utilizzare in concreto, ecco alcuni esempi: conchiglie, stelle marine, cavallucci marini, sabbia, coralli, perle, barche a vela...
Il colore
Una volta scelto il tema, dovrete procedere con la scelta dei colori da utilizzare. Vi consigliamo sempre di selezionare un colore principale che sarà direttamente legato al tema dell'evento. Partiamo quindi da quei colori che diventeranno il fil rouge del vostro evento che, come immaginerai già, potrebbero essere: bianco, sabbia, azzurro, blu, corallo...
Una cerimonia proprio sulla spiaggia, in riva al mare, a piedi nudi sulla sabbia, trasmetterà sicuramente uno stile già meno formale rispetto alla stessa cerimonia svolta sulla terrazza di una villa o castello con vista mare. Nel primo caso l'abbigliamento potrà essere più disinvolto e senza obblighi particolari, nel secondo invece potreste anche pretendere qualcosa di più formale.
Se puntate alla cerimonia sulla spiaggia, meglio che abbiate anche a un piano B: scegliete un posto per il ricevimento a seguire dove potervi riunire in caso di pioggia.
L'ospitalità
Magari facendo allestire una zona dove soprattutto le ragazze potranno lasciare le scarpe col tacco in cambio di comode infradito e prendere anche occhiali da sole, ventagli e ombrellini.
Il rito religioso
Potreste sposarvi nella chiesa del paese, meglio se vicino alla location scelta per il ricevimento. Spesso le piccole città sulla costa hanno delle chiese che sono dei veri gioiellini. In tal caso rispettate lo stile scelto per il vostro evento negli allestimenti floreali della chiesa: sarebbe sbagliato decorare la chiesa in maniera elegante se poi il ricevimento dovesse essere un informale buffet con pouf e cuscini come sedute.
Gli inviti e le partecipazioni
Sono i primi elementi che vedranno i vostri ospiti alle nozze e sarà proprio da questi che dovrete cominciare a trasmettere il tema del matrimonio, con i colori, con gli elementi grafici: gli invitati dovranno già intuire ciò che li attenderà il giorno del matrimonio. Dato che avete scelto il matrimonio in spiaggia, anche per inviti e partecipazioni puntate ovviamente sul mare: con i colori, con sfumature di blu, azzurro e così via, con elementi come conchiglie e stelle marine; con altri elementi decorativi come della sabbia dentro la busta o una stella marina a chiudere la partecipazione.
Il bouquet, gli allestimenti e le composizioni floreali
Moltissime le strade che potrete percorrere, ma sicuramente quello che dovrete trasmettere, visti il tema e la location, saranno leggerezza d'insieme e tanta, tanta freschezza. Per il bouquet, per esempio, potreste scegliere una composizione molto essenziale con prevalenza di fiori bianchi e aggiungere un nastro color acquamarina a rivestire l'impugnatura del bouquet, in questo caso il richiamo al tema sarà dato dal colore del nastro ed eventualmente da un piccolo ciondolo magari color argento a forma di conchiglia, stella marina, cavalluccio marino o altro.
I centrotavola
Per i centrotavola, stessa regola. Quindi niente di eccessivo, ma si dovrà soprattutto notare continuità di stile, di temi e di colori. Un'idea potrebbe essere usare dei vasi bassi di vetro trasparente, riempirli di sabbia, conchiglie, corallo bianco o colorato e collocare al centro delle candele di diverse altezze e dimensioni. Cospargerete poi la tavola con piccole gocce di vetro blu e azzurre per riprendere i colori del mare.
I segnaposto
I segnaposto sono sempre graditi dagli invitati